" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker


29/06/08

Per chi deve usare DVCPro HD e non ha FCP. Mac e PC.

Per chi non ha installato su Mac (no FCP) o PC il codec DVCPro HD ma ci debba lavorare, Calibrated Software ha rilasciato un codec per QT che permette di usare in una qualsiasi applicazione compatibile con QT il formato HD di Panasonic: DVCProHD Decode.


Sebbene possa essere raro che un utente che fa video manchi di tale codec, questo economico ($ 59.95) decoder aggiunge però alcuni setting che quello standard di FCP non ha. In particolare la gestione del Gamma, questione dolorosa in chi, com noi, si è trovato ad editare le prime volte il girato da P2, trovandosi un immagine assai scura diversamente da quanto visto nel Log & Transfer! Aggiunge anche la gestione dello spazio colore e la scelta fra RGB e YUV e compatibilità con AVID.

Della stessa casa l'utility MXF Import che permette di leggere e processare i file nel formato MXF (Panasonic e Sony), connettendo insieme video, audio e time code.

Nessun commento: