" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker


22/04/09

NAB 2009: Day 2

A parte le cavallette o locuste, che hanno ritardato l'ingresso alla fiera, alcune news dalla JVC: un prototipo di camera a 4K di risoluzione e relativo videoproiettore.

La Panasonic mostra anche lei un prototipo, ma questa volta si tratta di visione 3D (a che serve poi?...) o di una versione 3D della HVX, con obbiettivo binoculare! Io su questa cosa ho parecchi dubbi: a chi serve il 3D con gli occhialini o altri aggeggi se non a vendere altri TV 3D, altre versioni dei film 3D, altri canali 3D a pagamento? Boh!?

Anche un altra camerina da Panasonic la AG-HMC40 che registra su memory card, ma in AVCHD a solo 21 Mbs..un po' pochino per $ 3.000....anche se fa foto da 10 MpixelUn ultimo giocattolo sempre dalla Pana, è una coppia videorecorder e remote camera hd. L'HMR10 registra da input HD-SDI nel formato AVCHD da 21Mbs e su SD and SDHC memory card e la camerina AG-HCK10 è una 3-MOS HD da 1/4” con zoom 12x e Optival Stabilizer. Il prezzo di ognuna delle due si aggira sui $ 2.000.
Alcuni hanno provato finalmente la Canon 5D MKII quella che gira 1080, ma anch'io ho visto da un amico a Rimini, alcuni filmati di prova fatti nel syo studio in occasione della visita di un suo collega fotografo. Beh, visti in un bel monitor non c'è che dire, niente grana e ottima tenuta nel gamma soprattutto. Zoomando poi sul video, pochissimi artifacts della compressione H264 a parte nelle sfumature di un unico colore. Ma questo, si sa, succede anche quando si genera un degradée in AE e lo si esporta non compresso. Per cui un interessante soluzione, ora che ci sono pure piccoli accessori che ne consentono il montaggio a spalla (da Zacuto) o permettono di collegare un buon microfono esterno direzionale. Perché comunque, l'audio che ho ascoltato su quei test è di buona qualità.

Un ultima considerazione da parte di chi, beato lui, è al NAB:
i visitatori del primo giorno sono passati da 170.000 a 80.000, quindi uno su due non ci è andato o non ce l'hanno mandato. Segno della crisi e segno, come postavo tempo fa, che molti sanno che sarà più facile provare e vedere i nuovi giocattoli nei vari Tour che le Major dell'industria video faranno subito dopo in US e in UE.

Nessun commento: