" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker


04/07/08

Mi inchino... se questa notizia è vera e funziona.

Pare che un noto personaggio della DVD Association, abbia trovato il modo di masterizzare BLU RAY su un DVD NORMALE!!! Sia singolo che doppio layer, e con un masterizzatore DVD!!
Per cui chi non deve masterizzare un film, ma dei video, potrà continuare a fare quello che faceva prima ma in HD H.264.

Ripeto: Se à vero e funziona, mi inchino!... God save this man....

8 commenti:

zerosigma ha detto...

In realtà è semplicemente previsto dallo standard.
Anche io inizialmente pensavo che la cosa fosse esclusiva di HD-DVD, ma poi consultando alcuni siti che descrivono lo standard del BR ho scoperto che si può creare la struttura del disco su un supporto DVD-9 ed usare questo!
Un po' come si tentava di fare con i CDVD, ah, bei tempi...

Adesso mamma Apple dovrebbe darci un DVD Studio Pro 5 che consenta di authorare i BR, anche senza tutte le menate di Java...

Patroclo ha detto...

Ciao Zerosigma,
grazie per il chiarimento. Quindi è solo una questione di Apple DVD SP o anche di un apposito driver che deve essere rilasciato dalla DVD Association?

zerosigma ha detto...

Beh, su Mac, a parte (sigh) Encore, non c'è modo di authorare un BR.
Per il resto... Non credo che ci sia bisogno di alcun pluggino.
Diciamo che se trovo il modo di authorare un BR su un DVD-9 faccio una prova sulla PS3.
Ad averci il tempo...

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, io ho provato con TOAST 9.poi ho
letto il DVD con struttura BR con un lettore BLURAY
della Samsung ed ha funzionato.

Patroclo ha detto...

Grazie dell'info e buono a sapersi! Difatti ai tempi del post su HD DVD stavo per acquistare Toast 9, poi hanno cambiato idea i clienti.
Solo una domanda: il DVD che hai masterizzato e letto in BR, conteneva solo video o Menù, interattività etc?

Anonimo ha detto...

toast 9 ti permette di fare dei semplici menù con bottoni utilizzando diverse grafiche.

maurosub51 ha detto...

Ciao anonimo, puoi postare un brevissimo tutorial, io ho provato varie volte ma ci riesco (MacPro, Samsung BP 1000, e Toast 9.0.2) Grazie

Anonimo ha detto...

Semplicemente imposto video BLU-RAY nella sezione VIDEO di toast e scelgo il formato del disco, in questo caso DVD, nelle opzioni vicino al pulsante rosso in basso a destra. Poi trascino il files quicktime ( io uso codec DVCPROhd ) nella finestra di toast, usa i settaggi personalizzati sopratutto per indicare che il formato è di 16/9 altrimenti toast ti farà un video 4/3!
Per ultimo chiaramente masterizza...
P.S. dischi provati su player SONY e sul mio LG Blu-ray funzionano perfettamente es. 5 min di video solo 660MB.