" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker


24/05/08

Basta una camera e un pò di fantasia? non sempre..

In questi giorni sto montando giorno e notte un paio di video, un videoclip e un backstage, di una nota cantante per il suo nuovo disco, e di tempo per il Blog proprio poco. Ma mi ero segnato un paio di link da approfondire e che vi posto velocemente, magari per ritornarci su con calma prossimamente.

Il titolo è infatti a proposito di un interessante Blog sula fare cinema, in cui mi sono imbattuto dopo aver visto una trasmissione tv notturna (ovviamente...) sulla creatività.


Corto in Corto, è stato messo su da Giulio Berruti, un "decano" del cinema e organizzato nelle Categorie, come un manuale di regia e cinema. La cosa veramente interessante e che trovereste solo in un Corso di Cinema al DAMS o similari, è che Berruti accompagna ogni parola del linguaggio cinematografico con degli esempi filmici e fotografici. E alcune delle fotografie sono rari documenti dei maestri del cinema. Il "corso" blog è un work in progress, che pian piano, lezione dopo lezione, post dopo post, si sta arricchendo di tutti i contenuti necessari per avere quel background storico-tecnico essenziale per costruire la propria carriera di Video/Filmaker professionista.

Nessun commento: