" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker


18/03/08

VIDEO FREEWARE: Jes Deinterlacer!

Ok, prima di raccontarvi altre cose del video, motion graphics etc, credo che una degli aspetti più interessanti del Web sia la GENROSITA' di piccoli e grandi sviluppatori o solamente appassionati nell'offrire soluzioni anche altamente PRO a chi fa video, GRATUITAMENTE o DONATIONWARE.

Il Freeware più utilizzato da noi e credo il più professionale e' JES Deinterlacer di Jan E. Schotsman, il software vi permette di fare una delle cose più costose del nostro settore: la conversione di video in formato PAL --> NTSC e viceversa. Ma non solo vi permette di codificarlo in vari formati anche Uncompressed, di decidere se copiare l'audio nel nuovo file o no (utile per DVD di cui avete già l'audio AC3), di correggere nella transcodifica i livelli video e tante altre cose interessanti. Anni fa, dopo averlo utilizzato per transcodificare in NTSC i DVD che facciamo per i nostri clienti che hanno filiali estere, gli chiesi come mai non c'era la possibilità di pagare qualcosa (Donation) visto che lo utilizzavamo per lavoro e Jan mi rispose che non voleva nulla, ma se gli avessimo fatto un icona per l'applicazione più carina di quella attuale ne sarebbe stato felice!
Conclusione:
- Soprattutto quando si usa il software per lavorare e guadagnare è fondamentale pagarlo, ci fate i soldi perché non pagare chi ha lavorato per voi?
- Persone come Jan che da allora continuano a sviluppare, correggere bugs e supportare GRATIS il software dovrebbero essere santificati! Almeno mandategli una mail per ringraziarlo!
- Prima di acquistare una utility cercate se ne esiste una freeware o Open Source, utilizzandola e donando qualcosa supporterete gli sviluppatori che lavorano con una mentalità diversa dal maledetto mercato che di libero c'ha proprio poco...!

Nessun commento: