" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker


29/03/08

P2 Mxf video files utilizzabili direttamente in FCP


Non è una novità in rete, ma magari a qualche utente di camere HD P2 Panasonic che non lo sa e ha fretta di montare al volo il girato da card P2 potrà essere utile!
Shane Ross ne parlò sul suo Blog rilanciando la scoperta di un utente sul Final Cut Apple Discussion group. In pratica i requisiti per aver installato l' MXFImporter.component nella Library di QuickTime sono l'installazione del utile software Panasonic finalmente per Mac P2CMS ed avere Final Cut Pro 6.xx.
A questo punto, se avete fretta, potete evitare il classico workflow P2 FCP che vi costringe a importare ogni file MXF per ritrovarvelo nel vostro Capture Folder come QuickTime wrapped file, cioè "rivestito" Quiktime. In realtà sia FCP che QT non aggiungono o tolgono nulla al file originale P2 Mxf DVCProHD, non comprimono o traducono il formato originale. Questa semplice ma "costosa", in termini di tempo e spazio sul disco, operazione vi permette però di visionare ogni singolo file, di decidere di importarne solo la parte che vi interessa e soprattutto di decidere se e quali tracce audio importare visto che ce ne sono da 4 a 8...

Infatti una volta installato P2CMS potrete prendere i file video dentro la cartella della P2 NO_Name/Video/ se avete montato sul desktop una P2 card in un Powerbook o in un MacPro con l'adattatore Duel e fare il drag&drop nella finestra Browser di FCP (se non volete utilizzare il menù file-import..). Idem se avete copiato la/le Card P2 direttamente sul vostro disco di Capture, come consigliabile..! FCP però vi segnalerà con un messaggio che "il file non è ottimizzato per FCP..." ma in ogni caso funzionano benissimo sulla Timeline DVCProHD.
Non solo, potrete aprire in QuickTime o in Applicazioni che lo utilizzano, qualunque file P2 Mxf per poi transcodificarlo p.e. in un altro formato.
Qual'e la differenza? A parte quella dell'audio, non altre se non che dovrete/vorrete poi cambiare il nome ad ogni file mxf visto lo "strano" nome in codice che viene assegnato in automatico, tipo "0005M8.mxf", ma questo penso lo facciate già utilizzando l'import P2 di FCP. Storia diversa è invece il doppio spazio su disco necessario con l'import P2 di FCP, che riporta all'eterno dilemma degli utenti Panasonic P2 e FCP: archivio la card P2 così com'è o i quicktime wrapped importati con FCP? Io per adesso li archivio entrambi, ma presto nonostante un RAID 5 da 2.5TB dovrò prendere una decisione. Se non ricordo male però un progetto FCP 6 "ricorda" i settaggi di import P2 quando spostate o cancellate gli originali quicktime wrapped, per cui probabilmente è meglio archiviare le P2 card così come mamma le ha fatte! Appena torno a Milano dove ho i progetti HD P2 verifico e faccio un update di questo post.

3 commenti:

ele ha detto...

io ho una panasonic con card p2, non riesco a far aprire questo formato a nessun programma di editing tranne che ad avid. Vorrei riuscire a lavorare con premiere e questo formato, come faccio?che cos'è il fcp?

Patroclo ha detto...

Ciao ele,

posto sul Blog qualche info e link che spero ti saranno utili.
Per poter lavorare con le P2 e Premiere devi avere la 3.1 della versione CS3 e catturare o copiare i file dalla Camera ad un HD via firewire o USB.
FCP è l'acronimo di Final Cut Pro della Apple ed è il programma di editing professionale di Apple solo per Mac.

Unknown ha detto...

Grazie mille! ho scaricato la versione di prova di premiere cs4 dal sito dell'adobe, ed è perfetta!!ora per un mese sto a posto...poi saranno dolori!grazie ancora, ele