" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker


25/03/08

Indie Videomakers: Celtx per scrivere e organizzare una produzione

Sicuramente uno degli ostacoli più grossi per cominciare a pensare ad un corto/medio/lungo metraggio è tenere organizzate le idee, la pre produzione, la produzione e lo shooting in modo da ottimizzare risorse ($$ o €€) e tempi.
Sempre in cerca di tools da suggerirvi ho trovato questo CELTX che sembra proprio fare al caso vostro, e' un freeware, e' un server per condividere idee o per condividere il progetto con i vostri collaboratori on line, e not last è in ITALIANO (link per Mac, ma è disponibile sia per Win che per Linux)!
Brevemente come viene descritto nella sua homepage:
Prima le IDEE:

che potete organizzare in Capitoli in modo da avere subito un idea dell'evoluzione della storia, poi la vera e propria Sceneggiatura con i tools che vi offre per dialoghi, inquadrature etc:

Poi se avete delle foto, o disegni o fotogrammi per fare uno Storyboard potete caricarli e organizzare insieme alla Sceneggiatura, lo Shooting Board:

A questo punto siete pronti per la Pre Produzione, ce significa specificare tutte le componenti che vi serviranno per girare ogni Scena: Location, Cast, Scenografie, i cosiddetti Props cioè oggetti di scena, i Costumi, e poi gli Attori e ogni necessità per girare appunto ogni Scena:

Ultimo step l'organizzazione della produzione e i tempi dello shooting:

Come poi si diceva all'inizio, il programma vi offre anche un Tool di estrema importanza oggi più che mai: Servizi Web legati al Server Celtx che vi permetterà di condividere online e privatamente dalla Sceneggiatura alla Produzione con i vostri collaboratori:


o ancor più interessante potete collaborare o condividere la stesura e/o la Produzione con altri video/filmakers che utilizzano Celtx, nella sezione Project Central del sito:

Bene adesso che avete questo potente Tool gratuito e in Italiano non avete più scuse....!!

Nessun commento: